Artistinrete è un network che nasce nel 2004 e che unisce tra loro, a livello progettuale, una serie di circoli a.r.c.i. dell'Emilia Romagna. Qui di seguito qualche informazione in più...
Denominazione del progetto. ARTISTINRETE
Caratteristiche del problema su cui si vuole intervenire. Si tratta di un progetto di approfondimento nel settore della cultura e della produzione in ambito artistico culturale legato alle nuove tecnologie. In una società sempre più individualizzata e globale che rende i cittadini sempre più soli, esiste una generale difficoltà di accesso alla pratica della cittadinanza attiva e a tutte quelle azioni di inserimento che coinvolgano in particolare alcune fasce di cittadini. Quella degli adolescenti e dei post-adolescenti (dai 14 ai 30 anni) è una di quelle sulle quali l'utilizzo delle nuove tecnologie può avere maggiori effetti sulla partecipazione e sul coinvolgimento alla pratica della cittadinanza attiva.
Obiettivi specifici che si intendono perseguire. Nella società contemporanea la musica e le arti figurative sono probabilmente il primo mezzo di espressione artistica al quale si avvicinano i giovani, sia come attori che come fruitori, purtroppo le grandi potenzialità commerciali di certi percorsi artistici spesso mettono in secondo piano la ricchezza sociale, culturale e creativa di questo fenomeno. L'intervento che proponiamo vuole sviluppare ed approfondire modalità e approcci che possano permettere ai giovani artisti di orientarsi verso una fruizione più consapevole delle nuove tecnologie e delle potenzialità inespresse che una rete associativa come quella dei circoli Arci può consentire. Riteniamo possibile costruire, grazie al patrimonio associativo diffuso Arci, un centro polivalente culturale con l'obiettivo di aggregare giovani attraverso attività dedicate alle diverse forme ed esperienze in ambito artistico e culturale, e di costruire, attraverso le attività laboratoriali e didattiche organizzate all'interno dei circoli, nuove competenze e più strumenti per agevolare il movimento negli ambiti di interesse. L'idea di fondo del progetto è la creazione di una piattaforma altamente tecnologica che permetta di mappare e mettere in relazione ed interconnessione le singole produzioni artistiche dei giovani, i Circoli Arci presenti sul territorio regionale che si occupano di arte e di cultura, la rete dei soggetti e degli attori in una dimensione regionale ed europea (contatti con realtà associative simili alla nostra - attualmente abbiamo contatti con Berlino, Zurigo, Barcellona e Murcia) che prende sempre più forma e che necessita sempre più di apertura, confronto, strutturazione di nuovi linguaggi ed interscambi di idee, soprattutto tra le nuove generazioni che saranno l'ossatura della nuova Europa. Le modalità di organizzazione spaziano dalla realizzazione di mostre 'tradizionali', ai reading di poesia, a percorsi di sperimentazione in cui le varie discipline si fondono (teatro, musica elettronica, architettura).
Azioni e interventi previsti e modalità di realizzazione.
Il portale e il sito: vorremmo strutturare un portale internet connesso con cinque circoli Arci del territorio regionale (nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Cesena, Ferrara) che già operano in questi contesti. Questo consentirà nella prima fase progettuale la realizzazione di una galleria virtuale che contenga tutte le opere ed i progetti che vengono esposti e sviluppati all'interno dei circoli stessi. L'idea è che ogni singolo artista, dopo un breve corso di formazione teorico e pratico legato alla strutturazione del frame e alla gestione degli ipertesti, abbia la possibilità di aggiornare la propria pagina e di mettersi in relazione con gli altri giovani artisti sia virtualmente che realmente.
Formazione: si prevede la realizzazione di alcuni corsi ed attività laboratoriali di approfondimento dedicate a:
- il fenomeno dell'open source nella rete informatica / Linux e le sue applicazioni
- la metodologia della computer grafica attraverso la piattaforma Linux
- la fotografia digitale
- impostazioni ed uso delle pagine web dedicate ad ogni singolo artista
Rete: molte delle attività laboratoriali ed espositive saranno organizzate contemporaneamente nei circoli, sfruttando anche lo streaming audio e video.
Gestione: alla partenza del progetto verrà creato un coordinamento composto da rappresentanti dei circoli coinvolti. Questo tavolo di lavoro avrà la funzione di sviluppare idee e percorsi raccolti durante l'attività quotidiana con i ragazzi, deciderà le strategie da adottare per implementare la qualità della proposta formativa e dell'organizzazione di eventi. Il tavolo di lavoro, inoltre, si occuperà anche di tessere nuovi rapporti con le realtà associative locali ed europee.
Il sito internet - che troverà spazio all'interno di hosting già operanti - sarà strutturato in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo; si dedicherà alle attività di divulgazione dei prodotti artistici dei giovani artisti (scritti, video, foto, dipinti, grafica, ecc.). Ogni circolo disporrà di un accesso criptato dal quale potrà aggiornare le pagine a disposizione. Verrà costituita una redazione on line che garantisca un regolare aggiornamento dei contenuti. Il sito verrà utilizzato anche per organizzare momenti di formazione 'in comune' tra i circoli utilizzando le metodologie didattiche on line o a distanza.
Destinatari degli interventi. Giovani dai 18 ai 30 anni nelle province coinvolte.
Risultati attesi. La velocità di mercificazione delle proposte artistiche in generale, del mercato della musica e dell'arte nello specifico, molto spesso impedisce una normale fruizione della produzione creativa da parte dei numerosi fruitori. Questa distorsione della capacità di relazione comporta notevoli perdite contenutistiche, causando un'esponenziale diffusione della superficialità di 'consumo' culturale. Con questa azione è nostra intenzione tracciare un percorso che permetta ai partecipanti di acquisire una maggiore sensibilità nella selezione e nell'approfondimento dei diversi linguaggi che caratterizzano il mondo della arte e della cultura. Questa proposta parte dal riconoscimento degli interessi che molti giovani hanno dimostrato di avere nei confronti della musica e dell'arte legata alle nuove tecnologie. Il progetto aspira a contribuire al riconoscimento del ruolo dell'arte e delle tradizioni popolari del nostro territorio come fondamentale strumento di socializzazione, di comunicazione e di partecipazione di comunità, attraverso l'analisi ed il riconoscimento dei vari generi e le loro origini, i rapporti con la letteratura, l'analisi dei testi, le controculture, il music business, l'editoria.
Altri soggetti, se coinvolti, che partecipano alla realizzazione del progetto. Cinque Circoli Arci con attività e frequentazione prevalentemente giovanile in 5 diverse province.
Dimensionamento territoriale (locale, provinciale, interprovinciale, regionale). Il progetto intende avere dimensione e diffusione regionale, anche oltre il territorio in cui operano i cinque circoli di cui sopra.