CONTAINER ART

(dal comunicato stampa)

Nasce ContainerArt

C’è un luogo insolito in città dove l’arte è aperta a tutti... e non è un museo e non è una galleria. E’ lo spazio aperto di uno, più container che si spostano di città in città: da Bergamo a Varese, tanto per iniziare. Poi, nel 2006, in 20 città d’Italia.

Inizia il viaggio di ContainerArt.

3 giorni in uno spazio pubblico – una piazza, un parcheggio, un luogo adiacente a una fabbrica, una zona dismessa, di fronte a una chiesa - per vivere l’arte in città da dentro i container. Un container / un artista / una performance /un luogo / un’esperienza. Ogni artista - internazionale, nazionale o locale - ha a disposizione un container in cui allestire il proprio progetto artistico. La manifestazione è aperta ad Artisti affermati e anche a nuovi talenti scoperti sul posto.

Per il curatore Ronald Lewis Facchinetti, ContainerArt è una sfida verso i tradizionali luoghi di fruizione dell’arte: “Ho sempre trovato le gallerie e i musei una esperienza frustrante. Piu’ magazzini che templi. Poi, le distrazioni, le chiacchiere di sottofondo, la totale assenza di isolamento davanti all’opera. Dove sono il tempo e lo spazio per la contemplazione? ContainerArt è un nuovo approccio espositivo per chi cerca un momento di intimità con l’arte, per chi cerca una forte esperienza estetica davanti a un’opera”.

Le locations all’interno delle città, sempre decise in collaborazione con le amministrazioni locali che ospitano ContainerArt, sono studiate per adattarsi al tipo di esperienza estetica che propone l’opera. Alcuni container saranno collocati nei centri urbani per rendere l’arte strumento di discussione e comunità. Altri in zone isolate: in un parco, in un vicolo cieco o sul bordo di una spiaggia. ContainerArt non è pero’ solo esperienza estetica. E’ anche eventi, feste, aperitivi e incontri con gli artisti, visite guidate e persino yoga fra le installazioni. Iniziative per favorire un avvicinamento all’arte per chi se ne sente lontano.

Siamo convinti che il mondo dell’arte abbia troppe barriere fra l’osservatore e l’opera: ContainerArt intende abbatterne alcune! In ogni città ContainerArt distribuisce migliaia di mappe con la posizione dei container, l’ora e il luogo di eventi e performance. Per un week-end, la città diventa il luogo di una vera e propria caccia al tesoro dell’arte. E poi, quando ContainerArt parte, il dialogo e il confronto cominciano attraverso il catalogo-forum internet sul sito Containerart.org. Qui si guardano le foto delle opere che ci hanno toccato e se ne parla. Nel forum il dialogo e la comunità continuano a vivere. ContainerArt è uno strumento di promozione straordinario per sensibilizzare curatori e collezionisti, ed è un modo per re-introdurre l’arte nei dibattito civico delle nostre città.

Per maggiorni informazioni e news su locations: www.containerart.org
Contatto: info@containerart.org