VORREI INCONTRARTI

Big Sur Art Showcase e Officine Culturali Ergot presentano

Vorrei incontrarti

tavole illustrate di Gianluca Costantini
dal romanzo autobiografico su musica di Alan Sorrenti
Ed. Fernandel


dal 22 luglio al 4 agosto c/o La galleria sul mare
LITOS Litoranea S. Isidoro - Porto Selvaggio


domenica 24 luglio, ore 21.30, presentazione del libro alla presenza dell'autore.

Dopo le illustrazioni di Vincenzo Zichella, “Sursum Corda”, e la fotofiaba“La fata del Mare” di Manuela Cavallo e Eliana Forcignanò, c'è un nuovo approdo di immagini e narrazioni sulla costa di Porto Selvaggio. La galleria sul mare del Litos ospiterà dal 22 luglio al 4 agosto il terzo appuntamento con l'Art Showcase di Big Sur. Protagonisti Gianluca Costantini e le tavole illustrate tratte dal suo libro “Vorrei Incontrarti” Romanzo autobiografico su musica di Alan Sorrenti edito da Fernandel.
Domenica 24 luglio verrà presentato il libro alla presenza dell'autore.

L'Art Showcase, progetto del laboratorio di comunicazione Big Sur, nasce dal desiderio di “portare fuori” quelle esperienze maturate dentro e intorno alle attività dell'atelier, per condividerle e diffonderle utilizzando spazi espositivi inusuali.

Da giugno la Galleria sul mare del Litos ospita una rassegna dedicata al mondo della grafica, dell'illustrazione e della fotografia. Da una parte, esposizioni, incontri e presentazioni di libri e di artisti salentini; dall'altra il mare di Porto Selvaggio, una delle zone più suggestive della costa salentina.

Vorrei Incontrarti, il romanzo disegnato da Costantini da cui sono tratte le tavole in mostra, è un racconto a metà tra il monologo di Mrs Dalloway e il racconto illustrato, dove le immagini costituiscono la struttura per un morbido flusso di coscienza. L'autore racconta dieci anni della sua vita in cui abitano l'amore, il desiderio, il conflitto generazionale, il viaggio e la provincia. Non dieci anni qualunque ma il delicato passaggio dall'adolescenza alla vita adulta, quella "linea d'ombra" che tanti romanzi
di formazione hanno cercato di cogliere.

Gianluca Costantini è nato nel 1971, vive e lavora a Ravenna. Pubblica fumetti e illustrazione per riviste italiane e straniere, tra cui ricordiamo: "Blue", "AltervoxMagazine", "Tatoo Comix", "Rumore", "Il Nuovo Male", "Tribù Magazine d'Urto", "Comic Land", "Il Manifesto", "Rizzoli Libri", "Black Coat Press".È direttore editoriale della rivista "inguineMAH!gazine", ha curato le esposizioni di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Aleksandar Zograf e Max Andersson. Legato al mondo dei comics underground, frequenta e fa incursioni anche nel mondo dell'arte con l'A maiuscola: presentato all'Artefiera di Bologna del 2002, ha esposto in moltissime gallerie e luoghi non deputati in Italia e
all'estero (Biennale dei Giovani artisti di Salonicco e Sarajevo - Saint Etienne in Francia - Ljubljana in Slovenia).