aniMOweb

Quarta edizione di aniMOweb, concorso internazionale di animazioni e interattività Flash con festival finale. I conflitti, il culto della guerra e la cultura della pace costituiscono il tema assegnato. Gli autori possono partecipare ad una o piu' delle tre sezioni del concorso: intro, videogiochi e percorsi interattivi, cortometraggi di animazione. Sul sito ufficiale sono facilmente reperibili tutte le istruzioni in merito alla partecipazione. La scadenza per l'invio delle opere è il 30 novembre 2005. Il budget totale dei premi è di 8.800 Euro distribuiti su 14 premi ufficiali a cui si aggiungono i premi degli sponsor. Accanto ai premi della giuria ufficiale anche i visitatori del sito di aniMOweb possono votare per assegnare il premio del pubblico.

Tra gli sponsor e partner di questa edizione vi sono in primo luogo la Provincia di Modena che promuove il concorso dal 2002, il CSV (Centro Servizi Volontariato) di Modena, la software house romana Digital Video produttrice di applicativi leader mondiali per la cartoon animation come Toonz e TheTab e infine IHT Gruppo editoriale che pubblica tutte le opere di aniMOweb nel CDROM allegato alla rivista Computer Graphics and Publishing.

A febbraio 2006 viene organizzato il festival che nel corso di una settimana prevede una rassegna di film di animazione sui temi di aniMOweb, la maratona di animazione TheTabAnimathon, gli incontri con gli autori di aniMOweb che spiegano il making of delle loro opere, i seminari degli ospiti speciali e dei membri della giuria. La cerimonia della premiazione ufficiale con la consegna dei premi e la visione delle opere premiate al Teatro S.Carlo di Modena conclude la manifestazione. Oltre al CDROM di IHT, la fase di promozione di aniMOweb prevede tra l'altro la produzione e distribuzione gratuita di un DVD contenente tutti le opere ammesse in concorso.

Ecco un approfondimento sui temi oggetto del concorso:

sezione A Intro:
- i conflitti, la guerra e la pace: solidarietà e giustizia a garanzia dei diritti e della pace.
Con questo tema auspichiamo che vengano prodotte delle intro che partendo dall'analisi delle disparità sociali ed economiche arrivino a proporre la necessità di operare giorno per giorno per la solidarietà e la giustizia con lo scopo di favorire la risoluzione pacifica dei, da quelli piccoli della vita quotidiana fino a quelli su larga scala come le guerre.

sezione B giochi e interattività:
- videogiochi di pace

Con questo tema auspichiamo che vengano realizzati dei videogiochi o dei percorsi interattivi che partendo da uno o più degli argomenti su cui il concorso vuole focalizzare l'attenzione promuovano la cultura della pace e/o mettano alla berlina la cultura della guerra.

sezione C cortometraggi animati:
- conflitti: tra culto della guerra e cultura della pace (sottotemi: riflessioni generali sulla cultura della pace e sull'uso storico della guerra da parte del genere umano; solidarietà e giustizia a garanzia dei diritti e della pace; rapporti tra microconflitti e macroconflitti; i campioni della pace; organismi che a livello mondiale o locale operano per la costruzione della pace; governi, gli intellettuali, i mass-media: come la guerra viene comunicata; influssi di film e videogiochi di guerra; bambini in guerra).
Con questo tema auspichiamo che vengano realizzati dei cortometraggi che sullo sfondo del
tema generale riescano a fornire spunti di riflessione e/o suggestioni su uno o più degli
argomenti proposti come sottotemi.