Web For The Future (AWARD 2005)

O-one, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con Macromedia Italia, bandisce il concorso internazionale Web for the Future rivolto a studenti e giovani professionisti di età inferiore ai 30 anni.

Obiettivo del concorso è quello di promuovere e rendere realizzabili idee e progetti che utilizzino il Web in modo innovativo, pensando ad Internet come un sistema integrato alle tecnologie di uso quotidiano, in grado di influenzare le abitudini di vita degli individui nell’ottica del miglioramento della qualità del vivere contemporaneo.


CATEGORIE IN CONCORSO

VIVERE LA CASA
Il Web che migliora l’abitare e il vivere la casa. I progetti dovranno considerare il Web parte integrante dell’ambiente domestico (oggetti, sistemi di arredo, ambienti). Saranno valorizzate tutte le soluzioni in cui Internet giochi un ruolo primario nel miglioramento e nell’ottimizzazione della vita domestica.

VIVERE LA CITTA’
Il Web che migliora il rapporto, la comunicazione, e la relazione biunivoca tra l’uomo e l’ambiente cittadino. In questa sezione i candidati dovranno considerare il Web come strumento atto a migliorare la comunicazione e l’erogazione dei servizi sia nell’ambito pubblico sia in quello privato. Sono quindi richiesti progetti orientati al miglioramento dei servizi al cittadino, alla riduzione dell’impatto ambientale (trasporti, traffico, urbanistica, ecc.), al perfezionamento dello scambio informazioni in città e alla riduzione dell’inquinamento acustico e visivo (comunicazione pubblica/pubblicitaria, segnaletica, ecc.).

RELAZIONI INTERPERSONALI (Premio Macromedia)
Il Web che migliora le relazioni tra gli individui. Ai candidati è chiesto di considerare il Web come strumento in grado di modificare gli stili e le modalità di comunicazione in “absentia” attraverso:
- scambio e condivisione interattiva di notizie, dati, informazioni, immagini
- nascita di nuovi tipi di dialoghi
- definizione di nuovi modelli di comunicazione

PROCEDURE DI PARTECIPAZIONE

Tutte le procedure di iscrizione al concorso e di invio dei progetti saranno effettuate online all'indirizzo www.webforthefuture.net


DEADLINE

L'iscrizione al concorso e l’invio dei materiali dovranno essere effettuati entro e non oltre il 22 dicembre 2005.