Charlie Ahearn Welcomes the 2theBeat
Nel Giugno del 1980, Fred Braithwaite (Fab 5 Freddy) ed io abbiamo deciso di raccogliere una serie di immagini che ci avrebbe aiutato a creare la sceneggiatura del primo film sulla cultura Hip Hop, Wild Style. Entrambi eravamo rimasti folgorati dai pezzi di LEE Quinones, una leggenda della scena underground. La nostra prima jam fu una festa in un parco del Bronx dove si stavano esibendo i Funky Four con Sha Rock. Come Chief Cocker Busy Bee ama raccontare, si trovava al mio fianco sudando freddo poiché pensava che fossi uno sbirro pronto ad arrestarlo per la canna d'erba che si stava fumando. Dopo essermi presentato come regista, lo stesso Busy Bee mi prese sotto braccio, mi portò sul palco e disse al microfono: "Questo è il mio produttore cinematografico e stiamo girando un film su di me, Chief Cocker Busy Bee". E così abbiam fatto.
Abbiamo iniziato a girare tutti i club del Bronx ogni fine settimana, tra questi ricordo l'Ectasy Garage Disco dove Grand Wizard Theodore ha fatto la storia dello scratching mentre i suoi MC I Fantastic 5 passarono da brevi strofe a vere e proprie storie in rima. Decidemmo poi di utilizzare due proiettori per visualizzare le immagini di graffitti o di b-boy che avevano posato per me alle spalle del DJ. Era la cosa più naturale del mondo vederlì lì in grandezza naturale come vere e proprie star. Le immagini dello slide diventarono lo story board, ciò che mi permise di creare la sceneggiatura di Wild Style.
Altre immagini raccontano di come Fred e Lee passarono dai treni e muri metropolitani alle esposizioni in gallerie d'arte internazionali e ai video musicali come ad esempio "Rapture" di Blondie. Questo slideshow mi ha permesso di sviluppare il film insieme al pubblico che affollava l'Ecstasy Garage in quegli anni. La maggior parte degli artisti inclusi nello slide show, pionieri quali Kool Herc, Busy Bee, Phase 2 e Gradn Master Caz non hanno mai pubblicato nessun vinile o girato alcun video e non hanno mai avuto un serio riconoscimento per aver inventato e diffuso una cultura divenuta ormai globale. Per anni questi artisti hanno creato arte mixando, rappando e creando murali nel tentativo di ottenere rispetto e visibilità in tutto il mondo come vere e proprie leggende della cultura Hip Hop.
Charlie Ahearn 2005
Nei prossimi giorni Hip Hop Reader pubblicherà brevi chicche video per introdurre Charlie Ahearn e la sua chiaccherata con il pubblico italiano.