LPM MINSK 2011

La decima edizione di LPM - Live Performers Meeting ha inizio il 22 settembre 2011.
LPM offre la possibilità irripetibile di vivere 4 giorni di performance a/v, vjing, workshop, panel discussion, product showcase che uniscono un'incredibile comunità di vjs, audiovisual artist, professionisti dei nuovi media e thinkers da tutto il mondo.
L'edizione 2010 al Brancaleone a Roma ha registrato 301 artisti da Germania, Italia, Olanda, Francia, Israele, Svizzera, Polonia, Taiwan, Ungheria, United States, Austria, Grecia, Brasile, UK, Spagna, Repubblica Ceca, Bulgaria, Portogallo, Irlanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Turchia, Lettonia. Sono stati presentati 177 progetti, tra performance, workshop e showcase.
LPM mantiene la formula dei 4 giorni, ma questa volta vengono presentate specifiche aree di ricerca artistica senza il limite di un unico tema giornaliero. In questo modo speriamo di offrire un programma stimolante e sorprendente, presentando ogni giorno pratiche artistiche differenti e supportando la ditribuzione libera di conoscenza grazie ai vari workshop, presentazioni e panel discussion.

Il programma giornaliero dell'evento:

15:00 - 21:00 Workshop
15:00 - 16:00 Lecture e conferenze
16:00 - 18:00 Presentazioni di progetti e prodotti
18:00 - 04:00 AV Performance e VJ / DJ set

Per tutta la durata dell'evento le installazioni audiovideo e le altre opere in mostra rimangono disponibili al pubblico; è inoltre possibile usufruire di aree più riservate dove discutere e scambiare idee e contenuti.

Il Live Video è il protagonista indiscusso delle giornate del Live Performers Meeting; nel 2011 intendiamo presentare alcuni aspetti specifici della pratica del live video, i quali crediamo giochino un ruolo importante nel processo culturale odierno.


RE-ENCODE
Coordinatore: Andrea Sztojánovits aka Nano (HU)
Dai computer ai dispositivi hardware e gli smart phones, molti strumenti sono a disposizione di creatori e designer che contribuiscono allo sviluppo tecnologicoartistico attraverso il linguaggio audiovisivo generativo.

VIDENTITY
Coordinatore: Francesco Macarone Palmieri aka Warbear (IT)
Il linguaggio della performance video si confronta con i gender studies, ponendo centro il corpo e la sua rappresentazione, con una visione necessariamente decentrata, fratturata e moltiplicata.

CINEMATIC DERIVES
Coordinatore: Laurent Carlier (FR)
Dal teatro delle ombre al cinema sonorizzato dal vivo, dalla video arte al vjing, dalla laptop performance alla networked performance; su di un palco corpi e scenari virtualmente "aumentati" oggi assalgono la nostra percezione, inondano i nostri occhi e sommergono il nostro udito.

SENSIBLE DATA
Coordinatore: Salvatore Iaconesi, Arturo Di Corinto (IT)
Le nostre vite si stanno progressivamente trasformando in dati digitali: estetica di database, grafica prodotta utilizzando dati pubblici / privati sono oggi forme di espressione artistica in grado di informare e attivare le coscienze di persone in tutto il mondo.

3D-STEREOSCOPIC
Coordinatore: FLxER Team (IT)
Il 3D stereoscopico può essere applicato anche al video live. Grazie a software ad hoc e tecniche particolari di processamento video, la percezione visiva umana può essere manipolata per creare degli spazi visuali profondi e "aumentati".

URBAN ART MEDIA DRIFTS
Coordinatore: Claudio Musso (IT)
La ricerca stilistica nella Urban Art si è spostata dai concetti di velocità, precisione e originalità all'aggiornamento tecnologico dei mezzi utilizzati, fino a una vera e
propria "deriva mediale". Proiettori, laser, led sono le nuovi "armi" in mano a chi agisce negli spazi urbani.

VIDEO MAPPING
Coordinatore: FLxER Team (IT)
Grazie al mapping ogni superficie riflettente può trasformrsi in un display video: la video-proiezione sconfina dall'ordinarietà ed anima volumi che perdono la loro statica solidità e si trasformano in flusso visuale, confondendo la percezione con la continua destrutturazione di immagini.

VJ TORNA
LPM e VJ Torna uniranno le loro energie per contribuire ad un evento unico: due giorni dei più alti standard di tecnologia video, duelli mozzafiato tra VJ internazionali e una giuria selezionata che premierà il migliore artista di LIVE VIDEO. I VJs invaderanno il palco armati di incredibili tecnologie video per assaltare i vostri occhi!

LPM 2011 mantiene e conserva l'anima e lo spirito di meeting che fin dalla sua prima edizione lo caratterizza, costituendosi come punto d'incontro, dialogo, e confronto tra veejay, artisti visuali, live video performers e appassionati del settore, e individuando nella sperimentazione uno dei capisaldi della propria ideologia; tutti i fondi recuperati da LPM sono perciò destinati al reperimento delle tecnologie più ambite ed innovative a sostegno dell'evento e dell'attività di ricerca in ambito live visual.

L'affinità di ideali e le radici ideologiche comuni, hanno fatto si che LPM sia entrato a far parte dell'AVIT network, la cui attività è finalizzata alla valorizzazione e promozione della cultura del veejaying attraverso l'organizzazione di eventi a livello mondiale. Dopo i primi festival inglesi, AVIT ha promosso la creazione di un network internazionale, stabilendo collaborazioni in Germania (AVIT Berlin), in Francia (AVIT France) e con LPM anche in Italia. Una partnership quella tra "network" e "meeting" resa possibile da un comune background culturale e da una forte affinità d'animo e d'intenti.

LPM non è un festival, è un'occasione per incontrasi e dare un assaggio di quello che si sta facendo o meglio ancora, si vorrebbe fare. Per questo motivo e per dare la possibilità di presentare le tante perfomance interessanti proposte, il limite massimo di durata di ogni intervento è di 30 minuti.

L'iscrizione al meeting è GRATUITA ed è possibile iscriversi seguendo le modalità d'iscrizione presenti nelle sezione "partecipa" del sito internet.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2011.

LPM è prodotto ed organizzato da Flyer Communication con il supporto di Culture Programme of The Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) of the European Commission. L'evento è co-organizzato con Linux Club Italia (IT), FLxER.net (IT), Association Les Reseaux De la Creation - Vision'r (FR) e Jelenlét Kulturális Közhasznú Egyesület - Cinetrip VJ Torna (HU), in partnership con Ygallery of contemporary art (BY), in associazione con il Goethe Institut in Minsk (BY).