È UNA QUESTIONE DI GRAFICA

Bando di concorso per Spaghetti Grafica 2009

La grafica italiana è bella, interessante, variegata e vivace. Spaghetti Grafica vuole raccogliere i migliori progetti del 2007-2008, farli circolare in Italia e nel mondo per raccontarne la storia, creare una mappa, suscitare connessioni, confronti, critiche e passioni. Il Ministero della Grafica ti invita a partecipare alla selezione.

Chi
La partecipazione è aperta a tutti i progettisti italiani o operanti sul territorio italiano: singoli, gruppi, studi; senza distinzioni di età, sesso, luogo e fatturato.

Cosa
Si possono candidare progetti degli anni 2007 e 2008. I lavori devono essere stati effettivamente realizzati (non sono ammessi progetti scolastici, proposte a concorsi o idee presentate ma poi rimaste sulla carta), valgono invece le autoproduzioni se davvero prodotte.

Come
Ogni designer/studio può candidare fino a 5 progetti. Ogni progetto deve essere presentato come singola pagina PDF formato A3 contenente una selezione esaustiva di immagini, che dovranno essere caricati sul sito www.ministerodellagrafica.org. I PDF servono solo per la selezione, dei progetti selezionati verrà richiesto materiale specifico, oltre alle liberatorie del designer e del cliente.

Quando
I progetti devono pervenire entro il 28 febbraio 2009. I designer dei progetti selezionati verranno contattati entro il 20 marzo 2009.

Costi
La partecipazione alla selezione è gratuita.

Giuria
La giuria è composta dal Ministero della Grafica con un giurato del Triennale Design Museum e un giurato dell’AIAP. La selezione è insindacabile.

Domande
Per dubbi e domande consultate il sito www.ministerodellagrafica.org oppure scrivete a editoria@ministerodellagrafica.org


IL MINISTERO DELLA GRAFICA

Il Ministero della Grafica è un promotore culturale che si muove nell’ambito della comunicazione visiva per fornire strumenti e occasioni di riflessione, confronto, partecipazione e divertimento tra i designer e la società. Nella società dell’immagine la comunicazione è il vero reale strumento d’interfaccia tra cliente, mercato, società, idee, aspirazioni. I progettisti grafici, attraverso un costante percorso di analisi del reale sono i veri interpreti della società e dei suoi cambiamenti.
Il Ministero della Grafica ha scritto un Manifesto sulla grafica contemporanea firmato da oltre 500 designer di tutta Italia. Nato nel 2005 ha fino ad oggi organizzato la prima biennale della grafica Attraversamenti in Umbria, il progetto girovago 501 punti di design, Parole di Grafica ed il volume Spaghetti Grafica, oltre ad aver partecipato a mostre, convegni, iniziative culturali in tutta Italia...
Il Ministero della Grafica promuove un modo di lavorare consapevole ed etico all’interno degli studi di design e nel rapporto tra designer e committenti pubblici e privati, attraverso la pratica diretta di alcune regole deontologiche, la trasparenza e il confronto costante tra i soci.
Il Ministero della Grafica si impegna nella costruzione della comunità della grafica mettendo in rete tutti gli attori correlati: grafici, imprese, studenti, scuole, fornitori, clienti, media.
Il Ministero della Grafica crede nel ruolo della comunicazione nella società contemporanea. Nella misura in cui la Grafica così onnipresente influenza la società nel bene o nel male, il Ministero vuole operare per lo sviluppo del Paese: dal paesaggio urbano, al rapporto cittadini istituzioni, alla qualità visiva diffusa.
Il Ministero della Grafica crede nel talento e nella grafica italiana e opera per la sua promozione nel mondo, per la sua organizzazione e per la valorizzazione delle realtà di qualità.