(dal comunicato stampa)
Primo intervento rassegna 2005 - progetto Isole
Venerdì 3 giugno si inaugura alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine (PA) la mostra di container, primo intervento della rassegna 2005 del progetto Isole.
Il gruppo ha aderito al progetto, curato da Giovanna Costanza Meli in collaborazione con Barbara D'Ambrosio, che si svolge da febbraio 2005 nel paese di Isola delle Femmine per verificare, in un luogo così lontano dal sistema dell'arte, le possibilità di una ricerca sulle modalità espressive legate all'intervento on site specific.
L'installazione del gruppo container consta di due interventi differenti: uno sonoro, all'interno della Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine, l'altro ambientale, nel porto della cittadina.
L'uso di diversi mezzi espressivi è proprio di questo connubio artistico, di un fare collettivo che si realizza nell'ampiezza dello sguardo sulla realtà. L'intervento degli artisti in questo luogo testimonia di una lunga attività di elaborazione svolta nei mesi precedenti attraverso continui contatti e scambi con gli abitanti di Isola, dai pescatori ai bambini della Scuola Media.
L'installazione sonora, è un intervento dall'esito minimale nato da una anteriore interazione con la gente, soprattutto i bambini, di Isola delle Femmine. Da ogni angolo della stanza proviene un brusio appena percepibile che aumenta d'intensità appena ci si accosta alla fonte sonora: si tratta di voci, sono parole che formano un discorso, una lettura. Nei quattro angoli di quest'ambiente si possono udire le voci dei bambini e di molti abitanti del paese che leggono i libri presenti sugli scaffali della biblioteca. Le letture si sovrappongono le une alle altre incuriosendo i fruitori, invitandoli all'ascolto. Una biblioteca viva in cui le persone sono intervenute a fornirci una diversa versione della sostanza di cui sono composte le pagine dei libri: un archivio sonoro che si aggiunge a quello cartaceo. Una proposta di interazione e una sensibilizzazione alla lettura, un gesto simbolico condiviso.
L'installazione ambientale, più appariscente e visibile per il paese, coinvolge il porto: i grandi cubi frangiflutti di cemento grigio saranno dipinti con i colori primari (giallo, blu, rosso) trasformandoli in una sorta di "mattoncini delle costruzioni". È un gioco, un modo per sovrapporsi al paesaggio stravolgendo la sua usuale e quotidiana percezione da parte degli abitanti.
container
nasce nella primavera 2002 a Napoli come laboratorio grafico e di design e, parallelamente, come gruppo artistico, per racchiudere in un nome ed in un logo un gruppo di persone creative i cui interessi spaziano dalle arti visive ai nuovi media, dal design alla videoarte, dalla musica alla scrittura, al fumetto.
Ad un nucleo stabile di 4 elementi (Christian Costa, Luca Dalisi, Michele Galateo, Pasquale Mezzacapo) si affiancano numerosi "collaboratori esterni" attraverso i quali il contenitore/container assume forme ogni volta diverse e si espande in una multiformità di approcci e tematiche.
Tra le ultime pubblicazioni: Il fermo volere di Gabriele Frasca, ed. d'if, 2004; La strana storia del pesciolino rosso. di C.Ciccarone, ed. L'isola dei ragazzi, 2004; Pomigliano, il galeone e lo scrigno del tesoro, MassaEditore, 2004; Da Silly Cowboy, Le Nuvole, 2005.
container approfondisce il proprio discorso sul site specific e sulla sovrapposizione ambientale (attuato attraverso installazioni e interventi audio visivi) iniziato con Flux (Rassegna Textures - Punto Einaudi via Giulia, Roma) e proseguito nelle opere realizzate a Sessa Aurunca (Le domeniche dell'olio - Azienda Badevisco), alla Camera di Commercio di Napoli (per la manifestazione oroverde/deoleo) e con Red_one al Parablò, Roma (Rassegna WorkUp).
Inoltre, tra i principali interventi ricordiamo: La Germinazione, Chiostro S.Maria LaNova, Napoli 2003; Artcontainer2003, Rassegna Cinematografica Riso Amaro, Castello Ducale, Sessa Aurunca; Vino Errante, Palazzo Reale, Portici 2004; Musiche di carta - ArtGarage, Pozzuoli 2004; memoria errante, Istituto Italiano di Cultura, Salonicco, Grecia 2004; 49/prima visione - Galleria Studio Lipoli & Lopez, Roma 2004; koerper/sprache - Goethe Institut, Napoli 2004; Aurum/Olei, Aula Consiliare del Comune di Sorrento 2005; Napa'dam, Campo Romano, Bagnoli 2005; turnings, Orto Botanico, Napoli 2005.