Palazzo della Ragione , Mantova
Da 00-00-0000 a 00-00-0000




RintracciArti

Ritorna in scena la seconda edizione di RintracciArti, la manifestazione artistica, ideata per riflettere e sensibilizzare la comunità sui temi dei diritti umani, la loro difesa, tutela e promozione.

Il progetto è nato da un’idea di Daniele Goldoni, con il quale collaborano alla direzione artistica Enrico Alberini, Pierpaolo Parogni e Giona Scanavini.

L’edizione di quest’anno, concepita grazie alla volontà e al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Mantova ha come titolo Donna: diritti ancora violati.

L’intento degli organizzatori di coniugare l’arte al dibattito, la festa alla riflessione, si articola in momenti differenti, sia per contenuto della proposta, sia per target di riferimento, raggruppabili in quattro aree.

Mostra Nello spazio di Palazzo della Ragione, perno della manifestazione attorno al quale ruotano gli altri eventi, è allestita un’esposizione d’arte contemporanea ispirata ai diritti umani, con opere, installazioni di pittori, scultori e fotografi.

Performance Integrati nello spazio espositivo della mostra, si avvicendano performance dal vivo (musica, danza, teatro, cinema) che fungeranno da richiamo e stimolo culturale sui temi della manifestazione.

Approfondimenti Nell’arena dedicata ai dibattiti pubblici, la volontà di parlare di diritti, si articola in momenti d’incontri pubblici in grado di favorire la riflessione e una reale condivisione e circolazione d’idee.

Laboratori didattici Nello spazio allestito per i laboratori didattici, educatori ed artisti accompagnano bambini, ragazzi e alcune scolaresche (su prenotazione), in un percorso in cui riflettere sui diritti umani, mediante l’animazione e il gioco.