Libreria Modo Infoshop , Bologna
Da 06-10-2006 a 06-10-2006




25 DISEGNI IN ESPOSIZIONE

RATIGHER | BARONCIANI
25 disegni
split-book

Fuori ora il terzo capitolo della ormai consolidata serie 25 disegni. Dopo Blù / Ericailcane e Squaz/ Paper Resistance, arrivano Ratigher e Alessandro Baronciani.
Anche questa volta 50 disegni, da sfogliare prima in un senso e poi nell'altro. Disegni che si susseguono una pagina dopo l'altra fino ad incontrarsi nella doppia pagina centrale.

Venerdì 06 Ottobre 2006:
25 Disegni in esposizione

c/o Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24/b - Bologna

inaugurazione e presentazione del libro dalle ore 18,30


Info

Ratigher ha da poco smesso di essere un Nerd. Tramuta quindi l'odio che provava verso il Mondo in sberleffo delle miserie dell'Umanità che, a suo dire (e disegnare), sono tanto numerose quanto divertenti. Uno dei fondatori d'etichetta DONNA BAVOSA ha pubblicato su moltissime riviste underground ed ha in corso di pubblicazione due serie: Vita a 3000 su XL di Repubblica e Bimbo Fango su Vice magazine. Dietro le sue illustrazioni ci sono paure e impotenze di vario tipo. Davanti un tratto pulito che descrive nei particolari rughe e sudore. Antropologo della sconfitta, si strappa le orecchie e vi da il benvenuto. Suona punk nei Laghetto.

Alessandro Baronciani descrive attimi lunghissimi. Attimi così pregni di sensazioni che se non venissero fermati su carta non potrebbero essere capiti fino in fondo: La città è in fiamme ma i due amanti sono in balia l'uno dell'altro. Mentre cammina per strada si rende conto di quello che avrebbe potuto rispondergli. La paperella di carta sfida le onde del mare aperto e nessuno lo sa. Baronciani ha da poco dato alle stampe per Black Velvet Una storia a fumetti, raccolta di tutti gli albetti autoprodotti (più alcuni inediti) che Alessandro ha realizzato, fotocopiato e inviato via posta negli scorsi anni. Collabora mensilmente con la rivista di musica underground Rumore e ha realizzato alcune strisce per XL di Repubblica. Quello che non si riesce a dire, Baronciani lo disegna, in un bianco e nero netto che non concede incomprensioni. Ognuno capisce se stesso. Suona punk negli Altro.

RATIGHER | BARONCIANI
25 disegni | split-book


stampa su ricarta da 130 / 200 / 210 grammi
17 x 24 cm - 48 pagine con sovracoperta.
5 euros.

una produzione:
Zooo
Donna Bavosa
Modo Infoshop