STUDI E VISIONI SUL MARE DIGITALE
(dal comunicato stampa)
Torna STRUTTURA, 3 giorni di studi e visioni sul mare digitale in programma a S.Vincenzo e Campiglia Marittima (Li) dal 15 al 17 settembre, con dibattiti, video-installazioni, eventi e bookshop.
Al centro della II edizione di STRUTTURA la VIDEOARTE e la NET-ART, due tra le più importanti frontiere dell'immaginario artistico contemporaneo, per un confronto sui luoghi e non-luoghi deputati alla loro fruizione.
I talk sono tenuti da artisti e critici che si occupano di comunicazione digitale.
I lavori sono accompagnati da proiezioni a ciclo continuo di materiali video e delle opere dei relatori. Un percorso espositivo ospita video-installazioni e opere digitali.
Durante gli orari delle conferenze è aperto il bookshop di STRUTTURA, che propone saggi e pubblicazioni inerenti attivismo, arte, videoarte, studio dei nuovi media ed in generale la cultura della comunicazione digitale.
STRUTTURA è un’iniziativa sostenuta dalla Provincia di Livorno, finanziata dalla Regione Toscana, con il patrocinio dei comuni di San Vincenzo e Campiglia Marittima.
Identità
STRUTTURA è un progetto di ricerca sulle nuove modalità espressive e comunicative, sull'arte digitale e sull’uso artistico delle nuove tecnologia informatiche ed elettroniche, intrapreso nel 2005 da una rete di professionisti del multimedia attivi principalmente in Toscana. Un'occasione di confronto per chi sente l'esigenza di cogliere tutte le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione. STRUTTURA infatti nasce e cresce con l’intento di condividere percezioni e idee sul mondo digitale, per cogliere la portata del cambiamento in atto in ambito artistico, sociale ed economico.
I partner
Meex.it, Nexmedia, multimedia.org, Circondario Valdicornia.
Le sedi
Le sedi che ospiteranno gli eventi sono la Torre di S.Vincenzo il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima.
Il sito
Informazioni e aggiornamenti sul programma di STRUTTURA sono presenti sul sito www.struttura.li.it
Infoline
800.0138575
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Pubblicazioni
In seguito alla manifestazione, sarà pubblicato un catalogo che raccoglierà gli interventi dei partecipanti alle tavole rotonde e una rassegna delle opere presentate.