LE MORANDINE DI SONIA PEDRAZZINI

Le Morandine


Le Morandine sono una serie di candele disegnate da Sonia Pedrazzini le cui forme richiamano le famose nature morte di Giorgio Morandi. L'intenzione di questo progetto - oltre che un omaggio al grande Maestro - è di far avvicinare le persone al "fare morandiano”, all'esperienza di profonda interazione che lui stesso aveva con gli oggetti quotidiani che dipingeva; un rapporto tutto incentrato sui concetti di movimento impercettibile, di dilatazione temporale e di luminosità interiore.


Le MorandineSet Colore


Le  Morandine, dall'aspetto opaco e gessoso, incarnano la luce cerosa dei quadri di Morandi.
Realizzate artigianalmente una per una, mediante il metodo di colatura, presentano una graffiatura "a tela" eseguita manualmente che le rende esclusive. Sono proposte in gruppi di quattro nelle tinte calde e fredde delle più tipiche sfumature morandiane.


Le Morandine Pattern


Il pattern

Il concept de Le Morandine si è sviluppato a partire dall'osservazione delle linee, dei cerchi, delle tracce a matita che Morandi segnava sul tavolo da lavoro per determinare la giusta collocazione dei suoi oggetti e di conseguenza stabilire la perfetta composizione artistica. Per completare il progetto è stato dunque realizzato un pattern che riproduce, in modo stilizzato e con una grafica contemporanea, una carta di Morandi, con i segni circolari dei posizionamenti delle sue bottiglie.
Chi possiede queste candele sa che potrà interagire con esse, disponendole su un piano con la stessa libertà con cui il Maestro spostava i suoi oggetti prima di immortalarli sulla tela.
Un testo del filosofo e critico Marco Senaldi spiega la relazione tra il lavoro di Morandi e il concept di questo progetto.


Le Morandine Pattern

Packaging


Il packaging

Il packaging de Le Morandine è concepito per essere prezioso e allo stesso tempo sostenibile.
La scatola, automontante e monomaterica - per facilitare lo stoccaggio e lo smaltimento - è in cartone ondulato riciclato al 100% ed è rivestita sia all'esterno che all'interno di preziosa carta goffrata.
Sul coperchio un logo bianco, impresso a caldo, riprende il motivo a cerchi del pattern.

-

Sonia Pedrazzini, nata e cresciuta a Capri, la famosa "Isola delle Sirene", è una designer con il DNA mediterraneo. Dopo gli studi classici si è diplomata in Disegno Industriale presso l'I.S.I.A. di Roma, e dal 1989 opera nell'ambito del design e del packaging.
Oltre a realizzare prodotti per il mass market, sviluppa progetti più sperimentali e di ricerca, al confine tra arte, design e comunicazione. Ha partecipato a mostre ed eventi in Italia e all'estero e i suoi lavori hanno avuto risalto anche sulla stampa internazionale.
All'attività di designer ha da sempre accostato quella di pubblicista, docente e coordinatrice.
Per l'Istituto Europeo di Design di Milano ha ideato e coordinato il primo master in Italia dedicato al Packaging Design ed è stata tra i fondatori della rivista di packaging e cultura contemporanea IMPACKT - Contenitori e Contenuti (Edizioni Dativo) di cui è stata anche il direttore editoriale.
Il suo studio, in un antico palazzo del centro storico di Piacenza, è un vero e proprio laboratorio creativo e multidisciplinare che riflette sulla contemporaneità attraverso i linguaggi del design, dell'arte, dell'etica e dell'estetica.

-

Sonia Pedrazzini
+39 0523 323373
www.soniapedrazzini.it
studio@soniapedrazzini.it