(DIESEL) LOST PARADISE

Voyage into the Diesel Collection Inspiration

Facciamo finta di tracciare una linea lunga e sghemba sulla sabbia, facciamo finta che ci sia un percorso da fare, percorsi da fare, pirati, strani animali colorati, e un tesoro – un tesoro da trovare. Facciamo finta che ci sia una ricerca da rendere nella espressione della ricerca stessa. La realtà è la ricerca, che viaggia, tra l'isola persa del nostro immaginario, perduta per sempre, tesoro ed epifania del nostro andare trovato/ritrovato, La grafica della nuova collezione Primavera/Estate 2004 di Diesel prende vita sotto forma di video partoriti dalla visionaria immaginazione dall'agenzia brasiliana Lobo e del DIESEL Creative Team. Ed ecco come i confini tra commerciale e community si fanno più labili, e questo è sicuramente un aspetto importante per Diesel, che come in altri casi, si è prodigata ad estrapolare un processo creativo finalizzato alla nuova collezione, verso territori più strettamente concettuali, una concettualità che possa dare adito a lavori collaterali. Come appunto, nel caso di questi video.

Quando Luca (Marchettoni, parte del DIESEL Creative Team - ndr) mi ha mostrato in ateprima i quattro video (Green Encounter, Birds Paradise, Fish Ahoy!, Floral Eruption) che vanno a completare, nel suo insieme, l'opera del team DIESEL Creative Team e Lobo, la prima curiosità che ho cercato di soddisfare è stata in relazione all'impatto visivo espresso nel procedere dei clips. Sorpresa. Relazione e sopresa per una interpretazione, a mio avviso, onirica, strettamente legata ad una emotività poetica. Mi sarei aspettato una comunicazione forte, estremamente forte nei colori e nelle immagini. Ed invece. Sorpresa. I colori ci sono, non pensate male. E anche le forme. Ma…

…ma non chiedetemi di spiegare ciò che vedo, lo lascio agli occhi che osservano, e del resto, già provandone a parlare con Luca mi sono reso conto di come sia fuorviante cercare di dare peso alle parole, rubando spazio alle immagini e ai suoni. Il pastello che insegue la superficie ruvida, e viceversa.

Gli elementi giocano tra di loro, rincorrendosi, interagendo attraverso un uso ottimale delle tecniche video, in modo delicato, come se sabbia e mare e cielo e i contesti fossero gli elementi più leggeri del mondo, e tutto il resto così…sospeso. Così, nell'aria. Forse. O probabilmente sotto l'acqua salata del colore che vuole lei. Poco importa, ne sono convinto, perché alla fine il tesoro è anche questo. È il tracciare una linea sulla sabbia di una ipotetica isola persa del nostro immaginario, perduta per sempre, da riconquistare, perché non è ciò che non c'è il nostro tesoro. E' il percorso, la strada, tutto ciò che, attraverso creatività, personalità e comunicazione, porta ricchezza in attesa di scoprire ricchezze sempre nuove. È il viaggio attorno al mondo, la sintesi di idee che creano una storia e la sviluppano, la capacità di andare oltre la storia fino ad arrivare a parlare di comunicazione in tutte le sue forme. Se cerco di leggere tra le righe, ci leggo questo. Potrei sbagliare, sicuramente. Ma, credetemi, basterà lasciarsi trasportare come rapiti dal veliero dei pirati per viversi questa bella esperienza, continuamente in equilibrio tra realtà, immaginazione, e tutto ciò che fluttua dentro e fuori questa linea sottile. Veramente sottiile.

Questi video si lasciano toccare. Qui risiede la forza del lavoro di DIESEL Creative Team e Lobo.

Riferimenti:
Lost Paradise (Video) ~ http://www.diesel.com/lostparadise
Diesel ~ http://www.diesel.com
Lobo ~ http://www.lobo.cx

---

DIESEL: Comunicato Stampa

Diesel's "Lost Paradise"

Il rovente sole e una brezza tiepida baciano le tua guance; la terra sembra più vicina…All'orizzonte si staglia un verde profondo. Un lussureggiante orizzonte di palme che ondeggiano nel vento, e svettano lungo su miglia di tiepida sabbia bianca, sullo sfondo di un cielo purpureo. Come i tuoi piedi si asciugano con la brezza, la sabbia sottile scivola via. Ti incammini verso la foresta e, passando attraverso i rami, strane creature sfrecciano rapide sotto i piedi. Ora la spiaggia è alle tue spalle. E nel momento in cui diventi consapevole del silenzio che ti circonda… frulli d'ali sopra la tua testa! La terra comincia a tremare e la frutta cade dalle cime degli alberi.
Sopra di te, attraverso i rami più alti degli alberi, si stagliano maestosi fenicotteri, alti come palazzi. Le loro lunghe zampe avanzano silenziosamente attraverso la foresta, svegliando con i loro passi creature ancora assonnate dopo una notte trascorsa al sicuro nelle radici di alberi giganti. E nel momento in cui il calore diventa soffocante, attraversi una radura per giungere infine sulle sponde di una profonda e fredda laguna.
Pesci di fantastiche forme e colori ti danzano intorno. Come scivoli sotto la superficie, granchi scappano a destra e a sinistra, sognando di essere i pirati di un antico tesoro segreto. Tartarughe enormi passano al tuo fianco, muovendosi silenti fra le onde. Agguanti la pinna di un pesce, e vieni trasportato senza fatica in mare aperto.
Si profila all'orizzonte la prua di un misterioso galeone, enorme, super equipaggiato: sembra partecipi a una gara nautica attorno all’isola! Emergi dalla superficie, ti volgi indietro: l'isola sembra pendere vita e, da un vulcano, una forza sotterranea erutta alta nel cielo non lava, ma una pioggia di fiori colorati.

Benvenuti nel luogo in cui è nata la collezione Diesel primavera/estate 2004.

Collezione Diesel primavera/estate 2004
Un film di Diesel e Lobo

Questa è la visione della Trashure Island – il Paradiso Perduto – l'ispirazione per la collezione primavera/estate 2004.
Nasce dall’immaginazione e dalle emozioni dei creativi Diesel, dalle fonti d’ispirazione che si celano dietro la collezione, "catturate" e per la prima volta rivelate al mondo in un film di 5 minuti.
Il film – una collaborazione tra il Team Creativo Diesel e lo studio Brasiliano di animazione e design Lobo – rappresenta un progetto completamente nuovo e unico per Diesel. Nato come applicazione digitale e artistica della vivida creatività degli stilisti, il progetto coglie l'ispirazione e lo spirito dellacollezione, e le permette di venire poi espressa attraverso i media.
Composta da 4 capitoli: "Green Encounter", "Birds Paradise", "Fish Ahoy" e "Floral Eruption", questo lavoro documenta i diversi temi creativi delle 4 deliveries della collezione. Il film incorpora concetti, colori ed elementi grafici degli abiti che, combinati con speciali visual e stop motion, illustrazioni manuali e tecniche avanzate di animazione 3D, danno vita alla storia che si cela alla base della collezione, catturando l’osservatore in un incredibile viaggio nelle menti dei creativi.
Il film sarà proiettato nel suo formato originale nei negozi Diesel e durante gli eventi Diesel in tutto il mondo. Versioni da 30 e 60 secondi si potranno vedere in prima visione nei cinema e in TV in tutta Europa a partire da fine Marzo 2004. La versione completa del film è disponibile in DVD in edizione limitata presso un numero selezionato di Diesel store, e può essere visto on-line al sito http://www.diesel.com/lostparadise

Vieni con noi alla scoperta del Paradiso Perduto!