Puoi iniziare da dove desideri, suppongo. Mi piace questo linguaggio, sesso e violenza sono prodotti di questo particolare orifizio.
Quali sono i tuoi strumenti di lavoro? E come si sviluppa il processo creativo?
Ritagli, foto scarabocchiate, collages - scansionati e manipolati sul mio computer. Mi piace essere capace di distruggere, la qual cosa è un lusso che nella vita reale non potrò mai avere.
Quanto è importante l'utilizzo della tipografia all'interno del tuo specifico percorso espressivo e comunicativo? Ti capita di disegnare fonts? In caso di risposta affermativa, qual'è il procedimento che t porta alla creazione di un carattere ex-novo?
La tipografia è importante se ho qualche cosa da dire. Sono molto interessato al lavoro della gente. Ho parecchi "alfabeti" scritti da altri che utilizzo come risorsa.
Il mixed media è certamente la modalità principale con cui ti rappresenti, stando per lo meno ai miei occhi. Ci sono altri artisti/designer/illustratori che ammiri e/o segui con una particolare attenzione? E in generale, chi reputi o cosa reputi possa portare linfa vitale al tuo lavoro?
Mi piacciono parecchie cose: d5ive.com, oculart.com, evilpupil.com, newfundemental.com...troppi nomi per essere qui elencati.
Parliamo di musica. Anzi, parlaci di musica.
Mi piace la musica, e mi ci perdo in modo viscerale. Penso che ogni genere sia merda, ma che stesso - allo stesso, contenga gemme preziose. E' solo una questione di trovarli. In questo momento ascolto un bel po' di Broken Social Scene, Do Make Say Think, Madlib, MFdoom, Fourtet, Manitoba, Amontobin, Leon Redbone, and Nick Drake - giusto per citare qualche nome.
Hai partecipato ad un Visual Response con Justin Fox nel 2000, se nn sbaglio all'età di 15 anni. Hai recentemente partecipato al mag under 21 "NewBlood". Quindi, per eccesso o per difetto dovresti avere circa 18 o 19 anni. A parte questo fattore dell'età, che non puo' che lasciarci a bocca aperta, ulteriormente, rispetto ai tuoi lavori (un avvento della giovenizza, se dovessimo scomodare Emanuel Carnevali a proposito di A. Rimbaud), come sono stati diciamo questi primi 20 anni? In realtà vorrei che parlassi di te, ma non volevo fare la classica domanda "chi è Errol Richardson?" :)
Ho 19 anni e vivo nell'area meridionale di Ontario. Sto sudiando filosofia. Vado in skateboard quotidianamente. Voglio scrivere e fare arte fino a quando nn morirò o avrò altro da dire.
Una domanda ricorrente che pongo spesso agli intervistati riguarda il lavoro di community e networking. Lavori quindi collettivi. Relazioni. Produzioni. Come ad esempio ce ne sono all'interno del tuo sito. Tu collabori con Surfstation, sicuramente un punto di riferimento. Hai altri progetti attivi? E più in generale, quanto pensi sia importante sviluppare progetti di community e networking?
Ritengo sia veramente divertente condividere progetti comuni con le altre persone - mettere in piedi tipo una borsa degli attrezzi. Durante l'estate scorso ho lavorato duro per costruire una rivista di arte e poesia a cui avrebbero partecipato dieci poeti e dieci designers, ma - sfortunatamente - nel mese di ottobre s'è fuso il disco rigido del mio computer e ho perso l'intero progetto. Stupida tecnologia.
Offline. Com'è la scena artistica nella tua città? A livello generale, che spazio ricopre l'arte digitale? Esistono commistioni tra arte cosiddetta tradizionale e digitale?
Umm. Ho incontrato gente interessante. E diversi artisti dediti alla comunicazione più classica. Ma quando ciò è avvenuto, è stato online. Su internet sono venuto a contatto con la creme de la creme. Ma credo che ci si possa limitare a questo, ed è mio desiderio viaggiare, ricercare, incontrare gente dal vivo.
Progetti per il prossimo futuro?
In questo momento sto lavorando da solo alla prossima uscita di untitled. Sto per pubblicare sia poesie che artwork.
Altro che non ti ho chiesto e che vorresti aggiungere?
" ...A world of made
is not a world of born--pity poor flesh
and trees,poor stars and stones,but never this
fine specimen of hypermagical
ultraomnipotence. We doctors know
a hopeless case if--listen: there's a hell
of a good universe next door; let's go"
E E Cummings