Alla
fine degli anni '80 il fumetto americano è stato investito da una innovazione
stilistica e da un rinnovamento testuale/critico che non ha precedenti nella
storia del fumetto d'oltreoceano. Un gruppo di autori inglesi e americani ha
rivoluzionato il modo di intendere il fumetto che fino a quel periodo non riusciva
ad emergere dallo stereotipo fascista/supereroe in calzamaglia. Alcuni nomi
si elevarano con una qualità artistica fino ad allora mai vista: Alan
Moore, Bill Sienkiewicz, Frank Miller, Grant Morrison, David Lloyd, Brian Bolland.
Tutto ciò venne chiamato "Rinascimento Americano".
Tra questi nomi spuntava come una stella l'arte di Boleslav (William) Felix
Robert Sienkiewicz, nato nel 1958 e tuttora insegnante alla Newark School of
Fine and Industrial Arts, conoscuto al grande pubblico come Bill Sienkiewicz
ebbe la sua grande esplosione creativa insieme allo sceneggiatore Frank Miller.
La sua innovazione fu data dal continuo sviluppo del suo stile e dall'utilizzo
delle più svariate tecniche che andavano dal collage alla fotografia.
La sua produzione fu irrefrenabile, fino al suo capolavoro assoluto "Stray
Tosters" dove la sua sperimentazione barocca si adattò anche al
testo. Creando il fumetto più d'Avanguardia che la storia grafica americana
abbia mai avuto. In pochi anni il Rinascimento finì, e come nella storia dell'Arte
dopo arrivò il Manierismo, ed è quello in cui molti nuovi autori,
tutti eredi dell'esperienza di Sienkiewicz oggi si ritrovano. Gli ormai ultrapremiati
Neil Gaiman e Dave Mckean, il poliedrico Jon J. Muth, gli illustratori pittorici
George Pratt e Kent Williams, e gli illuminati Bill Koeb, Barren Storey, Greg
Spalenka, Douglas Winter, Eddie Campbell, Scott D. Ewen, David Hollenbach. Tutti
questi artisti operano una ricostruzione dell'immaginario fumettistico, ed una
reimpostazione della classica tavola a fumetti, cercando di dare al fumetto quella
grande espressività che ancora fatica a raggiungere, molto lentamente,
perché il tempo per la realizzazione di un fumetto è molto lungo,
" Si è portati a pensare che nulla si muovi nel fumetto, in verità
il movimento è talmente lento da risultare impercettibile" (Alan
Moore)
www.billsienkiewicz.com
Dave
Mckean
www.dreamline.nu/
L'arte di Dave Mckean potrebbe essere paragonata ad una lunga canzone Jazz,
molto onirica. Una continua inquietudine aleggia nelle sue immagini, sperimenta
continuamente, corre rischi visivi e narrativi. Creatore di opere importanti
per il mondo del fumetto quali Arkham Asylum, Signal To Noise, Mr. Punch, Cages,
The Day I swapped my dad for a goldfish spesso prodotti in collaborazione con
lo scrittore Neil Gaiman. Dave Mckean è nato nel 1963 in Inghilterra
e dopo studi artistici incomincia a produrre fumetti, viene subito definito
l'erede di Bill Sienkiewicz, ma poi comincia sempre più ad avere una
sua autonomia visuale, riesce a distinguersi per le realizzazioni sempre più
innovative. Diventa notissimo soprattutto per essere il copertinista della serie
culto di "Sandman" (Tutte le copertine sono state raccolte nel bellissimo
libro Dust covers The Collected Sandaman- DC Comics). Dave Mckean continua poi
a popolare le più svariate produzione con il suo immaginario sia come
pittore, come fotografo, come visual-designer fino alla collaborazione con i
Rolling Stones (Voodo Lounge) e alle illustrazione per il New Yorker. In questi
ultimi anni la casa editrice romana Macchia Nera ha iniziato a pubblicare una alla volta
tutte le opere di Dave Mckean, ultima uscita, dopo i due libri fotografici,
è il libro "Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi"
scritto dall'inseparabile Neil Gaiman, un surreale racconto di bambini e pesci
rossi. Non ci resta che aspettare, impazienti, nuovi doni dal maesto Dave Mckean.
Kent
Williams
www.kentwilliams.com
Kent Williams è un artista strano, sicuramente molto isolato ed estraneo
al mondo ufficiale del fumetto, è americano ma potrebbe benissimo essere
europeo. I suoi lavori hanno il sapore di quadri di fine '800, la sua tecnica
è ricercata e sicuramente necessita di una lunga preparazione, piena
di velature, di sbagli su sbagli, fino a raggiungere lo scopo prefissato. Oltre
che fumettista è illustratore e pittore, i suoi quadri vengono esposti
nelle galleria di New York e Chicago, le sue illustrazioni pubblicate dai migliori
editori americani tra i quali il New Yorker e Playboy e i suoi fumetti dalle
più famose case editrici degli Stati Uniti tra le quali ricordiamo: Marvel
e Dc Comics. Kent Williams è uno degli eredi diretti del cosiddetto "Rinascimento
Americano" della fine degli anni '80, è forse l'autore meno osannato
del periodo, causa forse il poco materiale pubblicato, ma sicuramente non è
abbastanza considerato. Nell'ormai lontano 1992 la Dc Comics pubblica un suo
fantastico libro scritto da Karl Edward Wagner, dove Kent Williams offre la massima
prova dellla sua tecnica pittorica e narrativa raggiungendo la più alta
vetta per quanto riguarda la sua arte. Le citazioni al mondo dell'arte sono
infinite, i colori caldi ci sono amici e riescono a scaldarci gli occhi come
la musica di David Sylvian la mente.
Vero manierismo americano.