Esce in maggio, e verrà presentata in anteprima all'Happening underground di Milano, una nuova rivista dedicata a fumetto, comunicazione ed illustrazione.
La versione cartacea dell'esperienza in rete del gruppo
inguine.net, nato nel 2001 ad opera di Gianluca Costantini, Marco Lobietti e Sandro Micheli, si traduce in elegante prodotto editoriale che presenta non solo autori italiani, ma anche stranieri, del mondo dei comics underground.
Inguine.net è nato come esperienza di sperimentazione in rete delle potenzialità espressive del fumetto, ha coinvolti autori noti e meno noti in progetti che vivevano esclusivamente in rete (come Orazio) per poi vedersi catapultati in mostre importanti come la Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo a Sarajevo, oppure progetti collegati ad eventi espositivi, come la mostra di Joe Sacco Nuvole da oltre frontiera, dove il prodotto in pixel costruito con programmi pensati per la rete come Flash dialogava con le tavole a fumetto dell'autore americano.
Inguine.net è un'esperienza in fieri che esplora diversi territori: ora è approdata anche alla carta.
Il numero 1 della rivista, edita da Coniglio editore, presenta tavole inedite di
Aleksandar Zograf: l'autore serbo, che ha narrato in modo ironico e tagliente i bombardamenti umanitari del suo Paese, si cimenta con la storia del poeta nazionale Koder.
Per la prima volta in Italia appaiono anche le acide e corrosive tavole dello spagnolo
Miguel Brieva, un culto del mondo underground spagnolo. Cattivissimo, come molti spagnoli, concentra alla Bucchi in un'unica sintetica tavola critica sociale e ironia sulla vita quotidiana.
Non solo immagini per affamati guardatori: oltre alla galleria di ritratti presentata, l'autrice canadese
Joulie Doucet risponde in modo categorico e sempre poco user friendly alle domande dell'intervistatrice
Elettra Stamboulis.
Ma la rivista non è esterofila: sono presenti anche gli autori italiani: finalmente torna al suo primo amore,
Gianluca Costantini che presenta a puntate la storia Macchina Suprema, che fino ad ora era presente solo in mostre senza parole, testi di
Giovanni Barbieri.
Ci sono e ci saranno le figurine di
Paper Resistance: icone del '900 e non solo che si tramutano in adesivi militanti da attaccare in giro per la città per segnare la propria presenza e l'esistenza di un pensiero.
Ale Staffa non demorde e continua a farci ridere con intelligenza: questa volta il tono è autoironico, visto che la storia parla di giovani autori.
La rivista contiene ovviamente anche esperienze legate al mondo visuale di Internet: in questo numero
No War in Iraq e
Leave your fingerprint.
Chicca finale da vera rivista underground quale vuole essere: autore di molti graffiti in moltissime città,
Blu questa volta disegna storie a fumetti.
Alla domanda, che sorge spontanea, sul perché gli animatori di inguine abbiano deciso di passare alla carta, Sandro Micheli risponde in tono beffardo: "Perché la carta canta e chi la edita si vanta". E Costantini: "Perché la carta ha un buon profumo". Marco Lobietti, autore del visual design in rete da sempre di inguine.net è ancora più laconico "Once were warriors, now are webdesigners".
Solo sfogliando la rivista ci si accorge della sua filosofia, che è quella di presentare esperienze che in un certo senso vivono di altre pubblicazioni e storie parallele (mostre, Internet, la strada…) per dare loro spazio e un'altra vita sulla carta periodica.
La rivista va conservata in luogo fresco e asciutto.
Note:
inguineMAH!gazine 01 anno1 2003
Quadrimestrale in libreria
48 pagine in b/n
Prezzo di copertina 5 euro
Coniglio Editore
Piazza Regina Margherita, 27 - 00198 Roma
tel. 06 8417393 fax 06 8415284
info@coniglioeditore.it http://www.coniglioeditore.it
Direttore Editoriale: Francesco Coniglio
Direttore Artistico: Gianluca Costantini
info@gianlucacostantini.com
Redazione: Paper Resistance, Marco Lobietti, Elettra Stamboulis
Grafica: inguine.net
WebDesign: Manfred Regen