FACE-OFF

01
Introduzione

FACE-OFF è una iniziativa di libero sfogo creativo pertanto, oltre le spiegazioni generiche, non fornisce alcuna indicazione ulteriore.
Capito il meccanismo si può organizzare il proprio intervento come meglio si crede.
L'immagine qui sopra, come vedete, è stata spogliata dei suoi tratti distintivi: gli occhi, il naso e la bocca, cioè gli elementi che la rendono unica e riconoscibile.
La mente perversa che sta dietro a questa operazione, ne ha fatto una cavia, una sorta di oggetto di sperimentazione.
Voi siete invece i chirurghi plastici il cui compito è ridargli una identità, rimettendogli sopra ciò che gli è stato tolto.

Ma attenzione, non essendoci, come già detto, indicazioni specifiche, la ricostruzione può avvenire in qualunque modo e secondo criteri del tutto personali. Potete decidere di cambiare anche il fondo se lo riterrete opportuno, l'immagine ad alta risoluzione è già impostata su livelli separati; l'unica cosa che non potete fare è cancellare il corpo e la testa che devono fare da sfondo alla vostra azione di "abbellimento - deturpazione".


02
Come procedere

1) Scaricate il file .psd a 300 dpi cliccando sull’immagine in alto.
2) Apritelo con il vostro software di ritocco fotografico e modificatelo a piacere, o stampatelo e disegnateci sopra, oppure passatelo nel forno a micro onde (insomma trattatelo come vi pare).
3) A intervento ultimato, riunitelo in un unico livello e salvatelo in formato JPG (qualità 12) avendo cura di conservare la risoluzione originale; è molto importante per noi avere file della stessa dimensione. Se lo avete stampato su carta e trattato a mano, passatelo allo scanner e trasformatelo nuovamente in un file digitale JPG mantenendo la medesima dimensione e la medesima risoluzione.
4) Mettete il vostro nome, cognome (o nick), città e speditelo via email all'indirizzo di posta elettronica faceoff@ossigenazioni.com


03
Cosa ne faremo dei vostri elaborati

Tutti i file ricevuti saranno esposti in una gallery virtuale su questo sito e successivamente stampati per essere esposti in una delle sale mostra della città di Osimo (AN). Ci piacerebbe anche renderla itinerante ma lo vedremo a suo tempo.


04
Cosa si vince

Nulla, non è mica un concorso a premi.
(A dire il vero non lo abbiamo ancora deciso, voi pensate intanto a farlo originale poi... si vedrà).


05
Chi può partecipare

Chiunque.


06
Copyright

Dato che il copyright esiste ancora ci tocca prendere una posizione precisa: tutte le elaborazioni digitali che perverranno saranno private di qualunque copyright e rese di pubblico dominio. Se questo offende la vostra sensibilità o se ritenete di meritare un compenso per aver dato sfogo alla vostra creatività, vi consigliamo di astenetevi dall’operazione.

-

OSSIGENO

Ossigeno è un progetto sperimentale creato per sviluppare attività di ricerca artistica. Il suo scopo è mantenere vivo il dibattito sull'arte per rivalutarne la funzione nel contesto socio-culturale contemporaneo e sviluppare produzioni dal basso impatto economico e dall'alto valore creativo. Al progetto può aderire chiunque purché si riconosca nei principi base che lo caratterizzano e abbia maturato esperienza in almeno una disciplina artistica (musica, cinematografia, video installazioni, letteratura, pittura ecc.) con particolare attenzione a quelle che fanno uso di tecnologie digitali e nuovi media. Ossigenoè stato concepito per avere una doppia localizzazione: alcune delle produzioni (dette "ossigenazioni ") sono sviluppate nel contesto urbano e territoriale della città di Osimo (AN), altre riempiranno gli spazi virtuali di questo sito.
Entrambe le entità saranno interconnesse e comunicanti seppure la loro funzione sia diversa; se la città rappresenta un ideale palcoscenico fisico e locale, internet ne è la versione virtuale e internazionale.
La sede/laboratorio è ospitata presso i locali dell'ex mattatoio comunale della città, oggi conosciuti come MATTA.

-

Per informazioni:

www.ossigenazioni.com