GESTIRE IL DESIGN

(dal comunicato stampa)

Dal 23 ottobre 2008 comincia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna il ciclo di conferenze organizzate dal Design Center Bologna con la collaborazione di Unindustria Bologna, appuntamenti rivolti a progettisti, professionisti e manager d'impresa.

L'idea centrale di tutti gli incontri è la funzionalità e l'efficacia del design all'interno delle strategie commerciali e produttive dell'impresa. Cinque case history per cinque temi di rilevante importanza, raccontati approfonditamente da noti professionisti, che illustreranno strategie, modelli gestionali, concetti, sviluppi ed esiti dei casi presi in esame.

Le conferenze saranno seguite da un aperitivo: un momento conviviale che permetta di scambiare pareri ed opinioni fra relatori e pubblico. Le conferenze saranno punto di partenza per una serie di workshop d'approfondimento, e a seguire, per corsi di alta formazione.

Filosofia degli incontri è far conoscere, capire, aprire tavoli di confronto e di discussione su temi di forte interesse; un reale luogo d'incontro utile a sancire nuove collaborazioni fra aziende e designer.

Le conferenze avranno luogo ogni giovedì alle ore 17.00, dal 23 ottobre in poi per cinque appuntamenti a cadenza settimanale , presso l'Accademia di Belle Arti, Via Belle Arti 54, Bologna.


Il Programma

23 ottobre
Concept design: l'idea formale come elemento chiave dell'innovazione progettuale
Carmelo Di Bartolo. Fondatore di Design Innovation (fra i clienti: Motorola, Fiat, 3M, Laika), professore associato all'Università di Montreal.

30 ottobre
Automotive: l'automobile nei mutati contesti d'uso

Roberto Giolito. Responsabile Centro Stile Fiat, e precedentemente di Advanced Design Fiat, padre di progetti di successo come la Nuova 500

6 novembre
Packaging: le scelte strategiche fra innovazione e consumo
Roger Botti Dal 2008 direttore creativo di Robilant Associati, precedentemente in Future brand Giò Rossi Associati, èuno dei più esperti packaging designer attivi in Italia.

13 novembre
Moda: strategie di prodotto nello scenario globale
Stefano Fadda . Direttore strategico Cashmere and Silk, Mosca, responsabile coordinamento editoriale moda e design Radio Montecarlo, già in Valentino, Armani, Calzedonia

20 novembre
Design management: gestire il design nelle politiche di impresa
Micheal Thompson. Design manager britannico, presidente del Beda (Bureau Europeo delle associazioni di design), fondatore di Design Connect (fra i clienti: Tupperware, Samsung,Dyson).

Le conferenze sono completamente gratuite, ma a causa del numero limitato di posti, per partecipare è necessario iscriversi alla seguente scheda:

Iscrizione on-line / On-line subscription


Per informazioni:

Ufficio Stampa:
Francesca Rossini - Laboratorio delle Idee per Design Center
labidee.ufficiostampa@labidee.it - Tel: 051 27 38 61 - Cel: 335 54 11 331 - Cel: 331 67 52 354

Davide Pretto - Accademia di Belle Arti di Bologna/Design Center

d.pretto@design-center.it - Tel.: +39 051 4226417 - cel: +39 328 221 16 62

Accademia di Belle Arti
Via Belle Arti, 54
40126 Bologna
T  +39 (051) 422 64 17
M +39 (328) 22 11 662
www.design-center.it