8 maggio 2007 - h. 18.30
Capo di Lucca, Via Capo di Lucca 12 - Bologna
Fatto in casa. Presentazione di Illywords 20
Un incontro con:
Marzia Corraini (Edizioni Corraini)
Pietro Corraini (Edizioni Corraini)
Enrico Fornaroli (Accademia di Belle Arti Bologna)
Carlo Branzaglia (Accademia di Belle Arti Bologna)
Per il quinto appuntamento di Open Source è di scena Illywords, la rivista internazionale distribuita in 25.000 copie in tutto il mondo edita da Illy, l'azienda triestina di caffè. L'occasione è il numero 20, dedicato al tema Fatto in casa, le cui illustrazioni sono state realizzate dagli studenti dei corsi di Progettazione Grafica e Fumetto e Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ogni numero di Illywords è corredato infatti da immagini prodotte da studenti di scuole d'arte e design di tutto il mondo: dalla Parsons Design School di New York al Peking University Graduate Centre of Architecture, all'Ecole Nazionale Supérieure des Arts Décorativs di Parigi.
Fatto in casa è un tema dai molti risvolti, come sempre accade per Illywords. Vuol dire autoproduzione, tradizione, controllo del ciclo di produzione, e anche innovazione. Google; il Museo Ducati; i fratelli Campana, designer brasiliani; sono fra i protagonisti del numero. A raccontarlo Marzia e Pietro Corraini, che per Edizioni Corraini si occupano della produzione e distribuzione della rivista; Enrico Fornaroli e Carlo Branzaglia, docenti all'Accademia.
Open Source è un ciclo di dieci appuntamenti in dieci mesi, dedicati al graphic design (la nostra "grafica"), ad ingresso gratuito, dal ottobre 2006 a luglio 2007, presso Capodilucca, in via Capo di Lucca 12 a Bologna. Con Open Source una volta ogni martedì di fine mese, alle 18.30, i progettisti grafici si confrontano, su temi sempre diversi, fra di loro, e con i clienti, gli editori, i commentatori e gli studenti attinenti a questa disciplina sempre più centrale nella comunicazione, oggi.
More info:
Valentina Spina 3332163761
Grazia Fuso 3296031050
c.branzaglia@accademiabelleartibologna.it
info@capodilucca.it