COME SI PARLA DI GRAFICA SUL WEB
Capodilucca
Via Capo di Lucca 12 - Bologna
10 appuntamenti dal 24 ottobre 24 luglio 2007
28 novembre 2006 - h. 18.30
Progettare / Condividere:
Come si parla di grafica sul web
Un incontro con Francesco Galli (www.yo-yoll.net) e Robert Rebotti (www.dedignradar.it) moderato da Matteo Carboni (abc&z)
Per il secondo appuntamento di Open Source va di scena il web. O meglio, il web che racconta di graphic design e di comunicazione visiva. Due esperienze diverse, raccontate dai loro ideatori, quelle di Yo-Yoll e DesignRadar, entrambe nate nel 2001, entrambe collegate ad una associazione (rispettivamente Yo.Next e Ciclostile). Il tema: quali linguaggi e quali progetti si possono attuare in rete per riflettere, discutere, promuovere (o quant’altro) il graphic design in rete.
Catalizzatore di news, commenti e riflessioni, Yo-Yoll stimola il dibattito e la conoscenza; finendo per generare anche un volume, Web design in Italy, primo annual sul tema in Italia. Progetto multilivello, dichiaratamente dinamico e costruito su una rete di relazioni comune, DesignRadar produce iniziative, sul web; e fuori, come Absolute Poetry e No War!Project, per citare due fra i più recenti.
Open Source è un ciclo di dieci appuntamenti in dieci mesi, dedicati al graphic design (la nostra "grafica"), ad ingresso gratuito, dal ottobre 2006 a luglio 2007, presso Capodilucca, in via Capo di Lucca 12 a Bologna. Con Open Source una volta ogni martedì di fine mese, alle 18.30, i progettisti grafici si confrontano, su temi sempre diversi, fra di loro, e con i clienti, gli editori, i commentatori e gli studenti attinenti a questa disciplina sempre più centrale nella comunicazione, oggi.